Alla Mille Miglia 440 auto d’epoca

La Mille Miglia cresce e si prepara a compiere 90 anni con l’edizione presentata al Salone di Ginevra.

GINEVRA. La Mille Miglia cresce e si prepara a compiere 90 anni con l’edizione presentata martedì al Salone di Ginevra. «Passiamo dai soliti 200 Comuni – ha chiarito Alberto Piantoni, amministratore delegato di Mille Miglia Srl, – ma ci saranno più prove speciali e abbiamo affinato l’organizzazione perché gli scarti sono nell’ordine dei centesimi di secondo. Questo renderà più attrattiva la gara».

Il calendario della manifestazione si articolerà da giovedì 18 a domenica 21 maggio. Dopo verifiche e punzonatura, alla Fiera di Brescia e, di seguito, in piazza della Vittoria, la partenza sarà data da Viale Venezia, alle 14.30. Il percorso, come da tradizione, prenderà il via e terminerà a Brescia e attraverserà mezza Italia con giro di boa a Roma. Si passerà dal Lago di Garda, Verona, Vicenza, per chiudere la prima tappa a Padova.

Nella seconda giornata il serpentone storico toccherà Ferrara, Ravenna, San Marino, Urbino, Gubbio, Perugia e Terni, per arrivare in serata a Roma, con passerella in Via Veneto. La terza tappa andrà dalla Capitale a Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena, con l’irrinunciabile spettacolo di piazza del Campo. Da qui si salirà verso Nord, passando per Montecatini Terme e Pistoia, valicando gli Appennini lungo il Passo dell’Abetone, per poi percorrere la pianura da Reggio Emilia a Modena e giungere a Parma. L’ultima tappa prevede il passaggio della Freccia Rossa a Cremona e Mantova, Canneto sull’Oglio, Rovato, per terminare a Brescia in viale Venezia.

Redazione GAZZETTA DI MANTOVA (http://gazzettadimantova.gelocal.it)