Domenica 21 maggio, nella giornata conclusiva della mitica corsa, le vetture storiche e i loro piloti, non solo attraverseranno il centro del paese, ma si cimenteranno anche in una prova a tempo. Per Canneto un evento da ricordare nell’anno che festeggia gli otto secoli della riedificazione del Borgo.
CANNETO SULL’OGLIO – Non solo passerella, ma anche circuito di gara. Questo sarà Canneto nella giornata conclusiva della prossima Mille Miglia, che è stata presentata oggi, martedì 7 febbraio, in una affollatissima conferenza stampa nel Salone Vanvitelliano in Palazzo Loggia a Brescia. E’ un’edizione molto importante perché celebra nove decenni dalla prima edizione avvenuta nella primavera del 1927 e transitata sulle polverose strade del mantovano e casalasco.
La Mille Miglia di regolarità per auto d’epoca vedrà la partenza da Brescia giovedì 18 maggio con arrivo a Padova, dopo aver toccato Desenzano, Sirmione, Verona e Vicenza. La seconda tappa venerdì 19 vedrà le auto partire dal Veneto verso Roma con la passerella serale nelle vie della capitale e sabato 20, la risalita al nord con l’arrivo a Parma.
Lasciata la città ducale, per la quarta ed ultima tappa in programma domenica 21 maggio, le auto toccheranno Cremona e quindi si dirigeranno verso Mantova con il passaggio nel centro di Canneto sull’Oglio.
L’attraversamento delle vetture nel centro del paese sarà molto suggestivo, con il passaggio sotto la torre medievale dove gli equipaggi in gara dovranno cimentarsi in una prova speciale a tempo, che potrebbe anche essere tra quelle decisive per la conquista della Mille Miglia 2017.
Sarà sicuramente un evento di grande fascino e un giorno da ricordare nell’anno in cui si festeggiano gli otto secoli della riedificazione del paese. Canneto inizierà già questa settimana ad entrare nel clima della leggendaria corsa con una conferenza sui piloti mantovani del passato aperta a tutti e che si terrà venerdì sera al Teatro Pagano dalle 20.45.
oglioponews.it