È tutto pronto per l’edizione 2024 della 1000 Miglia che prevede un nuovo percorso che mette in risalto altre bellezze dello Stivale. Al via anche un equipaggio de Il Sole 24 Ore.
Manca poco al via. Dall’11 al 15 giugno 2024 le strade
d’Italia si tingeranno di bianco e rosso con le bandierine tipiche della
1000 Miglia. Le auto transiteranno lungo i circa 1800 chilometri del
percorso che da Brescia riporterà alla città lombarda passando per
Genova, Lucca, Roma e Bologna, tra le altre.
Al via anche un equipaggio de Il Sole 24 Ore a bordo di vetture Mercedes.
Il percorso dell’edizione 2024
Un percorso nuovo e molto criticato sta per andare in scena per l’edizione 2024 della manifestazione che partirà da Brescia Martedì 11 Giugno e passerà da Bergamo, Novara e Vercelli prima di giungere a Torino per il primo traguardo di tappa.Il secondo giorno, il convoglio inizierà la discesa verso sud scollinando le Langhe e attraversando il centro di Acqui Terme per poi fare rotta a Genova, novità assoluta della 1000 Miglia 2024, dove gli equipaggi sosteranno per il pranzo. Continuando sulla costa tirrenica, la gara arriverà fino all’arrivo di Viareggio.
La terza tappa vedrà la discesa verso la Capitale: la corsa virerà verso l’entroterra passando da Lucca fino al break del pranzo a Castiglione della Pescaia. Nel pomeriggio l’ingresso nel Lazio con il passaggio per Marta, Viterbo e Ronciglione e la conclusione a Roma in via Veneto.Con la quarta tappa gli equipaggi risaliranno fino a Orvieto e poi Solomeo, sede del pranzo. Dopo il break sarà il turno di Siena e Prato e dei passi della Futa e della Raticosa, che precederanno l’arrivo a San Lazzaro di Savena (Bologna). Nella giornata finale di Sabato 15 Giugno il percorso toccherà Ferrara, Bovolone e VillaFranca, poi il Lago di Garda con la Valtenesi e Salò per finire con la classica passerella in Viale Venezia.
La 1000 miglia: la regolarità più importante al mondo
Nata nel 1927 come gara di velocità dall’intuizione di Giovanni Canestrini, Franco Mazzotti, Renzo Castagneto e Aymo Maggi, la 1000 Miglia è oggi la corsa di regolarità per auto storiche che attraversa gli scenari unici dell’Italia più bella.Un viaggio tra il calore del pubblico e l’entusiasmo dei partecipanti, nel solco dello spirito audace e innovatore delle origini. Un’esperienza di una settimana per pezzi unici di arte e design in movimento, lungo il classico percorso da Brescia a Roma e ritorno.Possono partecipare alla manifestazione solamente le vetture delle quali almeno un esemplare abbia preso parte ad una delle edizioni della 1000 Miglia dal 1927 al 1957 ed essere iscritto al Registro 1000 Miglia.
La partecipazione de Il Sole 24 Ore
Rinnovato l’interesse e la partecipazione de Il Sole 24 Ore per questa prestigiosa manifestazione che raccoglie appassionati di auto e dell’Italia in generale provenienti da tutto il mondo. Quotidianamente terremo un diario di bordo raccontando i paesaggi attraversati, il calore del pubblico (che siamo sicuri essere davvero tanto e di ogni età) e le performance delle vetture che condurremo sul percorso: la AMG A45 S e la AMG-GT. Vi aspettiamo numerosi alla partenza e in tutte le tappe in programma per l’edizione 2024 della 1000 Miglia.
Articolo tratto da: www.ilsole24ore.com