Tre ore di passaggi di auto d’epoca per il ritorno in città della rievocazione della mitica corsa, sfilata poi verso sud lungo la via Emilia
Sono partite di primissima mattina da Cervia, una dopo l’altra, per dirigersi direttamente a Forlì le tantissime vetture partecipanti alla ‘corsa più bella del mondo’, ovvero la 1000 Miglia, giunta alla 40ª edizione della sua rievocazione storica. Una volta, dal 1927 al 1961, gara di velocità spericolata che infiammava di entusiasmo gli italiani, poi tornata come parata di bellezza su 4 ruote, ma sempre competizione vera e propria, di regolarità. Per circa tre ore le preziose ‘nonnine’ sono transitate per la città, arrivate in centro da via Ravegnana, percorrendo corso Mazzini fino in piazza dove ad aspettare gli equipaggi c’era un rapido controllo a timbro: tanto è bastato per poter rimirare le splendide vetture, di ogni marca e tipo, da vicinissimo, prima che ripartissero lungo corso della Repubblica (percorso a rovescio) e poi sulla via Emilia passando da Forlimpopoli. Arrivo poi a Roma, per questa seconda tappa della competizione che terminerà domani a Brescia.
“Questo successo – ha commentato il vicesindaco Daniele Mezzacapo – ci induce a lavorare con l’organizzazione della 1000 Miglia per riproporla anche in seguito dopo i 37 anni di assenza”. Impegnate sei pattuglie della Polizia locale per tutelare i partecipanti alla kermesse, che si svolge in mezzo al traffico locale. Da segnalare poi l’esposizione di auto e moto d’epoca la sera prima nell’ambito dei ‘Mercoledì in Centro’.
Articolo tratto da: www.ilrestodelcarlino.it