La prima auto è arrivata a Cervia-Milano Marittima alle 22:30
Ieri, mercoledì 15 giugno alle 13:30, è ufficialmente partita la 1000 Miglia 2022. Dalla pedana di Viale Venezia a Brescia, la prima delle 426 vetture storiche ha dato il via alla 40ª rievocazione della “corsa più bella del mondo”, secondo Enzo Ferrari.
Per i prossimi quattro giorni, gli equipaggi saranno impegnati in un tragitto di oltre 2000 km, da Brescia a Roma e ritorno, attraversando alcune delle località più belle e suggestive d’Italia in un concentrato di emozioni e bellezza.
Le 426 auto storiche hanno attraversato Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia
La prima tappa ha toccato tre regioni: Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Dopo aver lasciato Brescia, le auto hanno attraversato il territorio del Lago di Garda, passando per Desenzano, Salò e Sirmione. Quindi hanno puntato i volanti a sud per una lunga discesa verso l’Adriatico. Da Parco Giardino Sigurtà si è proseguiti verso Mantova, dove il blocco delle Prove Cronometrate lungo la sponda del Lago di Mezzo ha segnato il Trofeo dedicato ai 130 anni dalla nascita di Tazio Nuvolari.
Attorno alle 19:15, i primi equipaggi sono arrivati a Ferrara, dove hanno sostenuto nei pressi del Castello Estense. Poi si sono diretti verso il Teatro Comunale dove hanno consumato la prima cena in gara. Alle 20:00 è avvenuta la ripartenza per l’ultimo tratto, con la prima macchina che è arrivata a Cervia-Milano Marittima alle 22:30.
Anche nell’edizione 2022, la 1000 Miglia è accompagnata dal Ferrari Tribute, competizione di regolarità dedicata ai modelli del cavallino rampante costruiti dopo il 1958. Inoltre, abbiamo la 1000 Miglia Experience (il format dedicato alle moderne supercar) e la 1000 Miglia Green (la gara dedicata alle auto ad alimentazione alternativa).
A fianco dell’auto storiche viaggia, inoltre, la Pink Car di Fondazione IEO-MONZINO, l’auto tutta al femminile che ha l’obiettivo di sostenere la raccolta fondi organizzata da 1000 Miglia Charity a favore del Women’s Cancer Centre.
Beatrice Saottini, presidente di 1000 Miglia Srl, ha detto: “La macchina è accesa. Partiamo per quest’avventura consapevoli di quanto fatto e con tanta adrenalina per quello che verrà. Siamo pronti a dare e ricevere tanto affetto lungo tutto il percorso”.
Alberto Piantoni, amministratore delegato di 1000 Miglia Srl, ha invece dichiarato: “Il tema portante della 1000 Miglia 2022 è ‘A Way of Living’, che è poi la somma di molti aspetti. L’organizzazione, gli stakeholders, i partner, ma anche la nostra storia e i valori che stanno dietro a 1000 Miglia. Inclusione, audacia di pensiero e responsabilità nei confronti delle auto e soprattutto delle persone”.
Articolo tratto da: www.motorionline.com/