La quarantesima edizione della rievocazione della corsa storica più amata tornerà ad attraversare l’Italia, sempre con partenza ed arrivo a Brescia
Dal 15 al 18 giugno prossimi le 415 auto ammesse (di cui 11 nella categoria militare) alla 40esima edizione della 1000 Miglia torneranno a percorrere le strade italiane, in senso orario, con partenza ed arrivo a Brescia. Nutrito anche l’elenco delle auto in lista d’attesa che subentreranno in caso di forfait delle vetture accettate. Le vetture per partecipare alla 1000 Miglia debbono essere state costruite tra il 1927 ed il 1957.
Quattro tappe: da Brescia a Roma e ritorno con varie prove speciali
Nel rispetto dello storico tracciato da Brescia a Roma e ritorno, gli arrivi di tappa sono previsti a Cervia Milano Marittima, Roma e Parma.
Tappa 1 – Mercoledì 15 Giugno. Dopo la partenza da Brescia le auto si dirigeranno verso il Lago di Garda, prima Salò poi Desenzano del Garda e Sirmione da dove sfileranno attraversando il Parco Giardino Sigurtà, Mantova e Ferrara fino a raggiungere Cervia-Milano Marittima per la fine della prima giornata.
Tappa 2 – Giovedì 16 Giugno. Dalla località sulla costa adriatica, il percorso prevede una deviazione verso Forlì, la salita verso San Marino, la discesa verso l’interno fino a Passignano sul Trasimeno, il passaggio a Norcia per concludere la tappa con la passerella romana di Via Veneto.
Tappa 3 – Venerdì 17 Giugno. È in programma la tappa più lunga della corsa. Infatti dopo la partenza da Roma le vetture si muoveranno in direzione Ronciglione, poi Siena da dove, via Pontedera, si viaggerà verso Viareggio e si raggiungerà Parma per decretare chiusa la terza giornata.
Tappa 4 – Sabato 18 Giugno. L’ultima giornata impegnerà subito le vetture con una serie di prove nel circuito di Varano de’ Melegari, per transitare poi da Salsomaggiore Terme, Stradella, Pavia e raggiungere l’Autodromo di Monza dove, in collaborazione con MIMO Milano Monza Motor Show, gli equipaggi metteranno alla prova la loro abilità con i cronometri e pressostati sulla pista che celebra nel 2022 il centenario dell’Autodromo sede del Gran Premio d’Italia di Formula 1. Prima di giungere al traguardo di Brescia, le auto in gara saluteranno Bergamo in un simbolico anticipo del gemellaggio che vedrà le due città unite nel progetto Brescia-Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023.
Confermata la 1000 Miglia Green
Confermata la 1000 Miglia Green, una sfida per le vetture ad alimentazione alternativa che, per il terzo anno consecutivo, dovranno percorrere l’intero tracciato della gara riservata alle auto storiche. Questa gara sarà anticipata dal Green Talk, il dibattito che pone l’attenzione al tema della mobilità sostenibile e ai cambi di paradigma dell’industria 4.0.
Le vetture ammesse
L’elenco delle vetture ammesse alla 1000 Miglia 2022, scelte dalla Commissione Selezionatrice tra le oltre 600 domande di partecipazione pervenute da 31 Paesi oltre all’Italia, è consultabile sul sito della 1000 Miglia. Le vetture iscritte al Ferrari Tribute, costruite dopo il 1957, anticiperanno il convoglio delle auto storiche. In coda il gruppo di Supercar e Hypercar moderne – opere uniche di design e tecnologia – della 1000 Miglia Experience.
Articolo tratto da: www.corrierequotidiano.it