La storica corsa di auto storiche passa dalla città ducale interessando diverse vie e piazze della città: il pubblico potrà assistere dal bordo della strada
Il passaggio a Parma dell’edizione 2020
Parma, 5 giugno 2021 – La storica corsa automobilistica Mille Miglia passa da Parma mercoledì 16 giugno, con conseguenti chiusure di alcune strade e vie della città. L’edizione 2021 presenterà, tra l’altro, una novità assoluta: per la prima volta, il senso di marcia della gara sarà invertito rispetto agli anni scorsi, riprendendo il senso antiorario di molte edizioni della corsa originale di velocità.
Parma protagonista
Le vetture storiche partiranno da Brescia e raggiungeranno Parma nel pomeriggio del 16 giugno. Un passaggio che vuole celebrare la città come Capitale Italiana della Cultura 2020+21. L’arrivo della prima auto d’epoca della 1000 Miglia 2021 a Parma sarà previsto per le ore 16:30, al fine di effettuare il controllo orario in Piazza Garibaldi, per poi proseguire alla volta di Viareggio dove gli equipaggi effettueranno la prima sosta, ripartendo il giorno successivo per Roma.
Il percorso
Il percorso si snoderà per le vie della città seguendo questo tracciato: le auto arriveranno dalla via Emilia Ovest, per poi transitare in Piazza Caduti del lavoro, Via Gramsci, Piazzale Santa Croce, Strada D’Azeglio, Ponte di Mezzo, Strada Mazzini e Piazza Garibaldi dove effettueranno il controllo orario. Da qui, ripartiranno nuovamente passando per strada della Repubblica, Barriera Repubblica, Viale San Michele, Piazzale Risorgimento, Ponte Italia, Viale Martiri della Libertà, Ponte Italia, Viale Caprera, Piazzale Barbieri, Via La Spezia per proseguire infine verso Collecchio, Fornovo di Taro e imboccare la Cisa.
Pubblico presente
Una giornata di festa, che gli appassionati delle auto d’epoca potranno godersi dal bordo della strada: nella giornata di mercoledì 16 giugno sarà infatti possibile seguire l’arrivo delle auto, il tutto ovviamente nel rispetto delle norme anti-Covid.
Articolo tratto da: www.ilrestodelcarlino.it