La carovana per la prima volta sarà in Duomo
Una delle auto partecipanti nelle scorse edizioni (foto Mille Miglia/Facebook)
Per la prima volta nella sua storia, la Mille Miglia, la corsa di regolarità più nota al mondo, passerà a Milano.
Non ci sarà un vero e proprio blocco del traffico, sabato 19 maggio 2018: la polizia locale, mano a mano che passerà il serpentone d’auto, darà la precedenza al flusso (proveniente da Lodi) per permettere l’attraversamento della città fino al Museo dell’Alfa Romeo, e da lì all’autodromo di Monza.
Il gruppo passa da Lodi, lungo la via Emilia, verso le 9. Le macchine storiche è stimato arrivino in città intorno alle 10 di sabato mattina, con lungo serpentone che prosegue fino al primo pomeriggio. Ecco il percorso: provenienza dal raccordo Autostrada del Sole, via Giovanni Battista Cassinis, via Carlo Marocchetti, piazzale Luigi Emanuele Corvetto, corso Lodi, piazzale Lodi, corso Lodi, porta Romana, corso di Porta Romana, piazza Giuseppe Missori, via Giuseppe Mazzini Piazza del Duomo (Controllo Timbro): Mercedes-Benz Challenge e Ferrari Tribute dalle ore 9; auto 1000 Miglia dalle 10:15 alle 13:30.
Poi via Giuseppe Mengoni, via Santa Margherita, piazza della Scala, via Alessandro Manzoni, piazza Cavour, via Filippo Turati, piazza della Repubblica, via Monte Santo, piazzale Principessa Clotilde, bastioni di Porta Nuova, piazza 25 Aprile, via Francesco Crispi, bastioni di Porta Volta, piazzale Biancamano, viale Elvezia, viale Giulio Douhet, viale Francesco Melzi d’Eril, corso Sempione, piazza Firenze, viale Certosa, piazzale Francesco Accursio, viale Certosa, controviale viale Certosa, piazzale ai Laghi, via del Ghisallo, via Bressanone, via Gallarate verso Arese.
Dopo il passaggio a Milano, i veicoli si dirigeranno verso Arese e il rinnovato Museo Storico Alfa Romeo, conosciuto anche come “la macchina del tempo”, dove saranno disputate alcune prove cronometrate sul piccolo circuito dell’ex stabilimento del Biscione. Sarà questo un omaggio, a novant’anni di distanza, alla vittoria di Campari e Ramponi del 1928, con l’Alfa Romeo 6C 1500 SS.
Di seguito, il tracciato di gara prevede il passaggio all’Autodromo Nazionale di Monza, prima di esaurirsi sulla pedana di viale Venezia a Brescia, città dalla quale, come da tradizione, “la corsa più bella del mondo” prenderà il via mercoledì 16 maggio.
http://www.milanotoday.it