Per Chris Martin manca soltanto l’ufficialita’
E a Milano cresce l’attesa per il passaggio della gara
MILANO. Tra le stelle della 1000 Miglia 2018 brilla quella del super vip Chris Martin. Per il leader dei Coldplay manca an- cora l’ufficialità, ma secondo le indiscrezioni il cantante inglese dovrebbe prendere il via a bordo di un’Alfa Romeo.
La popolarità di Martin e della sua band è in costante ascesa dall’inizio del nuovo millennio, periodo in cui i Coldplay pubblicarono l’album «Parachutes». Martin è noto al grande pubblico anche per essere stato il marito di Gwyneth Paltrow, da cui ha avuto due figli, Apple e Moses. La parabola artistica del rocker britannico è iniziata con l’invenzione del new acoustic movement e si è sviluppata toccando una pluralità di generi, elettronica compresa, fino ad arrivare alla suggestiva collaborazione con Rihanna. Lo scorso anno i Coldplay hanno raccolto a San Siro la bellezza di 120mila spettatori in due serate. Appassionatissimo di auto, Martin realizzerà quindi uno dei suoi sogni: quello di partecipare alla Mille Miglia. E allo stesso tempo realizzerà quello dei suoi tantissimi fan che sicuramente lo cercheranno nelle piazze e durante il percorso nella speranza di farsi firmare un autografo o di poter scattare un selfie insieme a lui. Naturalmente non sarà l’unico vip: alla gara che prenderà il via il 16 maggio sono attesi anche molti altri personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, come il cantante Piero Pelù e l’ex pilota di Formula Uno Giancarlo Fisichella.
All’ombra del Duomo. Tante buone notizie dunque per una kermesse che ieri ha vissuto un momento importante.
Le porte di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, si sono aperte per accogliere la presentazione della corsa e in parti-colare del suo storico passaggio nel cuore del capoluogo lombardo, proprio sotto le guglie del Duomo. Da Brescia sono giunti, in qualità di ambasciatori della Freccia Rossa, Alberto Piantoni (ad di 1000 Miglia srl) e Giuseppe Cherubini (curatore del percorso). A fare gli onori di casa è stato il sindaco Giuseppe Sala: «Il 19 maggio, quando la Mille Miglia sfilerà sotto la Madonnina ha osservato, sarà un’occasione unica per vivere la straordinaria emozione di questa corsa senza tempo che venne ideata proprio a Milano. Sono certo infatti che i veicoli storici che prenderanno parte alla manifestazione sapranno coinvolgere con la loro bellezza, il loro design, i loro colori e il rombo dei motori appassionati delle quattro ruote e non solo». L’auspicio, ha aggiunto, è che «non si tratti di un evento “una tantum”, ma che si stabilizzi il legame con la Mille Miglia». La cornice scelta del resto è la migliore possibile: da Porta Romana la kermesse raggiungerà piazza Missori per poi fare il suo ingresso trionfale, attraverso via Mazzini, in piazza del Duomo. Da qui, dopo il controllo orario con il timbro, le «vecchie signore» ripartiranno per attraversare via Mengoni, via Santa Margherita, piazza della Scala, via Manzoni, piazza Cavour, via Turati e piazza Repubblica. Il tutto approssimativamente tra le 10.15 e le 13.30.
Sotto il segno del biscione. Lasciatosi alle spalle Milano, il «museo viaggiante» più bello del mondo andrà a rendere omaggio a un museo vero e proprio, quello dell’Alfa Romeo ad Arese. La casa del biscione sarà la festeggiata speciale: ricorre infatti il 90° anniversario della vittoria di Giuseppe Campari e Giulio Ramponi: con la 6C 1500 Super Sport centrarono il primo degli undici successi targati Alfa Romeo, «sette dei quali di fila», come ha ricordato Roberto Giolito, head di Fca Heritage. Proprio sulla pista del museo gli equipaggi affronteranno il penultimo blocco di prove cronometrate (l’ultimo sarà all’autodromo di Monza). Il biglietto di ingresso al museo comprenderà, in esclusiva per il 19 maggio, anche l’accesso al circuito interno. Inoltre fino a dicembre è allestita la mostra «11 volte campione». Da non perdere.
GIORNALE DI BRESCIA – Motori e dintorni – Marco Tedoldi