1000 Miglia Charity – Il Cuore pulsante della 1000 Miglia

Il cuore pulsante della corsa più bella del mondo quest’anno ha un nome: “1000 Miglia Charity”, un progetto di raccolta fondi a favore dell’Ospedale dei Bambini di Brescia, per acquistare un ecografo di ultima generazione e realizzare una sala ecografica dedicata. Un’iniziativa unica nel suo genere e davvero ambiziosa che, oltre a raccogliere fondi, punta a sensibilizzare la collettività attraverso due “Charity Car” che parteciperanno all’edizione 2018 della 1000 Miglia.

news_conferenza_stampa_1000miglia_charity_0006_0

Il progetto, fortemente voluto da Automobile Club Brescia e 1000 Miglia srl, in collaborazione con Alisolidali, La Zebra Onlus e UBI Banca, è stato presentato Mercoledì 4 Aprile 2018 al Museo delle Mille Miglia alla presenza di Piergiorgio Vittorini – Presidente di AC Brescia, Laura Castelletti – Vicesindaco del Comune di Brescia, Simona Pezzolo De Rossi – Delegata 1000 Miglia, Maria Bussolati Bonera – AliSolidali Bonera Group, Maria Pia Bondioni – Responsabile Radiologia pediatrica Ospedale dei Bambini di Brescia, Marta Polotti e Alessandro Tedesco – UnibsMotorsport, Luca Mastrostefano – CEO Gruppo Wise, Stefano Vittorio Kuhn – Direttore Macro Area Territoriale Brescia e Nord Est di UBI Banca e Maddalena Damini, Direttore artistico di Teletutto e Radio Bresciasette.

“18.000 cuori dei soci dell’Automobile Club Brescia pulsano per i bambini della nostra Provincia e Città – commenta il Presidente di AC Brescia Piergiorgio Vittorini in apertura della conferenza stampa. Un sogno di generosità che si trasforma in progetto e in una splendida realizzazione. 1000 Miglia Charity è un orgoglio di tutti i nostri associati, anime vere e generose”.

“Il Consiglio di Amministrazione di 1000 Miglia srl, ha raccolto con grande entusiasmo la proposta di Ali Solidali e La Zebra Onlus a favore dell’Ospedale dei Bambini degli Spedali Civili di Brescia – aggiunge Simona Pezzolo De Rossi, Consigliere di 1000 Miglia srl. Siamo molto orgogliosi di concedere l’utilizzo del nostro marchio, la Freccia Rossa, e poter essere parte attiva nel progetto charity di raccolta fondi che vedrà il suo momento clou in occasione della 1000 Miglia 2018. Da parte nostra ci adopereremo affinché quello di quest’anno sia il primo, fondamentale, passo di un progetto che, nel tempo, possa coinvolgere un gruppo sempre più consistente di Partner animati dallo stesso spirito e sostenere un numero sempre maggiore di iniziative e persone”.

Le due auto che parteciperanno alla corsa saranno una Mercedes 300 SL Ali di Gabbiano, iscritta alla 1000 Miglia, e una Mercedes 300 SL Roadster, iscritta al Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge 2018, e verranno messe a disposizione da Ali Solidali, il progetto di Social Responsibility del Gruppo Bonera. Pilotate da testimonial d’eccezione, in una sfida tra due squadre (femminile e maschile), le due auto e i loro piloti promuoveranno il progetto di beneficenza in tutto il tragitto, da Brescia a Roma.

“Siamo molto orgogliosi che le nostre auto quest’anno facciano da collettore alle eccellenze bresciane che hanno sposato questo progetto – aggiunge Maria Bussolati Bonera di Alisolidali – e siamo certi che lasceranno un segno concreto nei quattro giorni di kermesse della 1000 Miglia. Il cuore grande di Brescia si è unito ai cuori pulsanti della ‘Corsa più bella del mondo’ per i bimbi della nostra città”.

I fondi verranno raccolti attraverso una lotteria di beneficenza legata alla corsa, le donazioni dirette sul sito 1000migliacharity.it e l’esclusivo Charity Party Dinner che si terrà martedì 15 maggio al Museo Mille Miglia e che avrà come ospite il celebre musicista Andrea Casta e il suo violino elettrico. A beneficiarne sarà una grande eccellenza cittadina, l’Ospedale dei Bambini di Brescia, centro di riferimento europeo per diverse patologie che, quotidianamente, serve un numero crescente di bambini provenienti da tutta Italia e oltre confine. In particolare, i fondi serviranno ad acquisire un apparecchio ecografico di ultima generazione con software in grado di “catturare” gli ultrasuoni ad altissima velocità e sonde pediatriche dedicate, quindi particolarmente adatto anche ai pazienti più piccoli e non collaboranti.

“Grazie alle sinergie delle più grandi eccellenze bresciane – spiega Maria Pia Bondioni, Responsabile Radiologia pediatrica Ospedale dei Bambini di Brescia e co-fondatrice de La Zebra Onlus – saremo in grado di avere un macchinario efficiente ed efficace per permettere delle diagnosi più veloci per i bambini. Un’apparecchiatura che permetterà di avere un ottimo parco macchine ecografiche con strumentazioni all’avanguardia nel reparto di radiologia pediatrica”.

Verrà inoltre creata, all’interno del reparto, una sala ecografica brandizzata 1000 Miglia e Ali Solidali, per rendere più “leggera” ed emozionante per i piccoli pazienti l’esperienza della visita. Fiore all’occhiello della sala sarà Brixia 1, la prima auto da corsa progettata e creata dal Dipartimento di Ingegneria e Meccanica Industriale dell’Università degli Studi di Brescia, che si trasformerà in un simulatore da gioco con cui i bambini potranno divertirsi.

“Sono molto felice che Brixia 1 possa trovare una nuova collocazione all’interno del servizio di radiologia pediatrica – commenta Marta Polotti team leader UnibsMotorsport. Spero che questo possa contribuire a far trovare il sorriso ai tanti bambini che in quel reparto passano molte ore”.

Ad aggiungersi all’entusiasmo di questa iniziativa Luca Mastrostefano, CEO di Gruppo WISE, agenzia che sta curando la comunicazione, la realizzazione e l’organizzazione del progetto. “È un onore per noi poter contribuire a realizzare e diffondere un progetto di questo spessore sociale. Crediamo fortemente in 1000 Miglia Charity e confidiamo che diventi un appuntamento annuale imperdibile, proprio come la 1000 Miglia”.

“Siamo particolarmente soddisfatti di essere nuovamente al fianco di “Ali Solidali” per sostenere questo progetto – dichiara Stefano V. Kuhn, Direttore Macro Area Territoriale Brescia e Nord Est di UBI Banca, Title partner dell’iniziativa solidale. Grazie alla tradizionale generosità di tutti coloro che sosterranno la campagna di raccolta fondi, il Reparto di Radiologia pediatrica dell’Ospedale dei Bambini di Brescia avrà un ecografo di ultima generazione. Una particolare vocazione alla responsabilità sociale d’impresa, che identifica il nostro Fare Banca per Bene al servizio delle persone, delle aziende e delle organizzazioni sociali del territorio. Un’operazione importante – conclude Kuhn – condivisa con il Gruppo Bonera, con cui la nostra Banca collabora per il terzo anno consecutivo in occasione della storica Mille Miglia, a testimonianza di una radicata tradizione di solidarietà e sensibilità”.

http://boneragroup.it

Scarica il comunicato stampa Ufficiale
www.1000migliacharity.it