Mercedes-Benz, main sponsor della corsa, in ricorrenza del 60° anniversario della celebre vittoria alla Mille Miglia della 300 SL, ha realizzato una Special Edition contrassegnata dal leggendario numero di gara 417.
Si tratta di due edizioni speciali, griffate dal logo Mille Miglia 417, la prima su base SL 400, con motore V6 biturbo da 245 kW (333 CV), e la seconda, su base SL 500 con motore V8, sempre biturbo, ma da da 335 kW (455 CV).
Mille Miglia 417, come detto, rende omaggio alla vittoria della 300 SL nella categoria delle sportive di serie nell’edizione del 1955. Con il numero 417, che ricordiamo identificava l’ora di partenza dell’autovettura, John Fitch e il suo copilota Kurt Gessl coprirono la distanza da Brescia a Roma e ritorno in 11 ore, 29 minuti e 21 secondi. La memorabile impresa permise di conquistare la quinta posizione nella classifica generale e il gradino più alto del podio tra le sportive di serie.
La caratterizzazione estetica del kit prevede finiture di colore rosso, ad esempio la parte inferiore dello spoiler anteriore e posteriore, che contrastano con la superficie in carbonio opaco. Sono rosse le pinze dei freni, ben visibili dalle razze dei cerchi Performance AMG neri, che misurano rispettivamente 19 pollici all’avantreno e 20 pollici al retrotreno, con bordo rosso e scritta AMG. Di serie la Special Edition Mille Miglia 417 è verniciata in nero magnetite metallizzato. A richiesta sono disponibili anche le vernici opache nero notte magno designo, bianco cachemire magno designo o la brillante tonalità bianco diamante bright designo.
Gli interni evidenziano l’impiego di materiali pregiati e una manifattura artigianale, che esalta le doti di qualità di questa vettura. I sedili AMG Line in pelle nappa rosso e nero, sono stampati ad effetto carbonio e nei poggiatesta spicca l’etichetta ricamata SL Mille Miglia. Anche il volante richiama la stessa finitura e la consolle centrale nera ha bordini a contrasto rossi che enfatizzano la connotazione sportiva dell’auto. Nulla è lasciato al caso, anche i tappetini sono incorniciati da bordini rossi e impreziositi dalla scritta 1000 Miglia.