Mille Miglia e Targa Florio al MotorVillage Fca Rond-Point des Champs-Elysées

Fino al 21 novembre la rassegna parigina rende omaggio alle due leggendarie competizioni con l’esposizione delle rarissime Alfa Romeo RL Super Sport MM del 1927 e 33 TT 12 del 1975, della collezione Fca Heritage

Mille Miglia e Targa Florio al MotorVillage Rond-Point des Champs-Elysées. Fino al 21 novembre la rassegna parigina rende omaggio alle due leggendarie competizioni con l’esposizione delle rarissime Alfa Romeo RL Super Sport MM del 1927 e 33 TT 12 del 1975, della collezione Fca Heritage.
Dal 28 settembre al 21 novembre, Parigi ospita l’esposizione “Per l’amore della corsa”, una grande kermesse che permetterà al pubblico di scoprire due celebri competizioni italiane, famose in tutto il mondo, la Mille Miglia e la Targa Florio, che hanno contribuito a lanciare il mito sportivo di Alfa Romeo, Fiat e Abarth.
Il suggestivo evento è in programma al centralissimo MotorVillage Rond-Point des Champs-Elysées, lo showroom dei marchi Fca, tra l’altro luogo d’incontro per eventi culturali all’insegna del gusto italiano in tutte le sue forme.

Per l’occasione i visitatori potranno fare un tuffo nell’atmosfera tipica delle corse automobilistiche, di ieri e di oggi, grazie a uno speciale allestimento in cui si alternano meravigliose vetture storiche, che hanno partecipato alle due celebri sfide, e i suggestivi scatti di Giacomo Bretzel, fotografo di fama internazionale che ha seguito diverse rievocazioni storiche di entrambe le gare.
Direttamente provenienti dal Museo storico Alfa Romeo di Arese, denominato “La macchina del tempo”, e appartenenti alla collezione di Fca Heritage, saranno esposte due autentiche rarità Alfa Romeo come la RL Super Sport MM del 1927 e la 33 TT 12 del 1975.

“Sviluppata dal geniale ingegnere Carlo Chiti, l’Alfa Romeo 33 TT 12 Telaio Tubolare fece il proprio debutto a Spa nel 1973 e consentì al marchio di stravincere il Campionato del mondo Costruttori del 1975 ottenendo sette vittorie su otto gare disputate – spiegano al quartier generale – L’automobile si distinse particolarmente nella Targa Florio, in cui Nino Vaccarella e Arturo Merzario ottennero la decima vittoria del Biscione nella leggendaria kermesse.
Proprio nella competizione siciliana il marchio Alfa Romeo ha firmato alcune delle pagine più belle della sua storia sportiva conquistando 10 vittorie assolute, 3 secondi posti, 7 terzi posti e 10 giri più veloci. Un palmares straordinario che si arricchisce di due record: quello delle vittorie consecutive (6 successi dal 1930 al 1935) e quello delle doppiette, in tutto cinque. A queste si aggiungano le numerose vittorie di classe con le Giulietta SZ, e le Giulia GTA, TZ e TZ2”.

“Altrettanto rara è la seconda vettura Alfa Romeo esposta a Parigi – aggiungono gli organizzatori – la RL Super Sport MM che fu il primo modello del Biscione a partecipare alla Mille Miglia – “il più bel museo viaggiante al mondo” secondo la famosa definizione di Enzo Ferrari – nella sua prima edizione del 1927.
La storia del marchio Alfa Romeo è legata a doppio filo a questa leggendaria corsa: la Scuderia Alfa Romeo ha ottenuto 11 vittorie sulle 27 edizioni alle quali ha preso parte, segnando così un record che non potrà mai essere battuto. Progettata da Giuseppe Merosi, la RL Super Sport venne prodotta in 393 esemplari dal 1922 al 1927; si trattò del primo modello a vocazione sportiva del marchio milanese e ottenne oltre 90 vittorie”.

Da segnalare poi che oltre alle due vetture storiche fatte arrivare appositamente nella capitale francese dal Museo storico Alfa Romeo, i visitatori potranno ammirare anche altre rarità come la Maserati Tipo 63 “Birdcage”, modello in evidenza alla Targa Florio del 1961, e una Fiat Abarth 750 Coupé Zagato, in omaggio alla vittoria di classe ottenuta da questo modello alla Mille Miglia del 1957 (entrambe provenienti da collezioni private).
Ovviamente oltre alla splendida esposizione “Per l’amore della corsa” il pubblico avrà l’occasione per toccare con mano le ultime novità della gamma Fca, la sportiva Alfa Romeo Giulia e il nuovo Suv high performance Stelvio e poi ancora l’Abarth 124 spider e l’originale l’Abarth 695 XSR Yamaha Limited Edition, fino alla Fiat Spider 124, tutte vetture che rappresentano come sia forte il fil rouge che lega da sempre le auto del passato e quelle attuali, siano esse Alfa Romeo, Fiat o Abarth.

http://www.repubblica.it (m.r.)