Dal 18 al 21 maggio si disputerà la 90a edizione della celebre gara sul tracciato Brescia-Roma-Brescia
Enzo Ferrari definì la Mille Miglia un “museo viaggiante unico al mondo”: un museo che quest’anno aprirà i battenti da giovedì 18 a domenica 21 maggio sul tradizionale percorso Brescia-Roma-Brescia. La “corsa più bella del mondo” è arrivata alla sua 90esima edizione, la 35esima da quando è diventata una gara di regolarità.
Sono 440 le vetture accettate (su 705 domande pervenute alla commissione di selezione), tutte costruite tra il 1927 e il 1957 , provenienti da 41 Paesi di 5 Continenti: i modelli iscrivibili sono quelli dei quali almeno un esemplare abbia preso parte – o abbia completato l’iscrizione – a una delle edizioni di velocità disputate nel trentennio ’27-’57.
Durante la cavalcata saranno attraversati più di 200 comuni, 7 regioni italiane e la Repubblica di San Marino: inoltre quest’anno sono previste delle “prove spettacolo” che le vetture in gara disputeranno nelle piazze di Verona, Castelfranco Veneto, Ferrara, Pistoia, Busseto e Canneto sull’Oglio. Previsto anche un sensibile aumento del numero di prove cronometrate, che salgono a 112, più 18 rilevamenti in 7 prove a media imposta.
La Mille Miglia 2017 continuerà a essere disputata in quattro tappe: la partenza avrà luogo a Brescia, in viale Venezia, alle ore 14,30 col convoglio diretto a Padova. Il giorno seguente le auto partiranno alla volta di Roma, per poi risalire verso Parma e di nuovo a Brescia: un percorso che toccherà mete come il Lago di Garda, Verona, San Marino, Gubbio, Perugia e Siena.
Il programma e il tracciato del Ferrari Tribute to Mille Miglia – con le Rosse di più recente costruzione – e del Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge saranno i medesimi della Mille Miglia, con l’eccezione della partenza e dell’arrivo della prima tappa, giovedì 18 maggio, che si terranno rispettivamente a Desenzano del Garda (dalle 13,45) e a Ferrara (dalle 21,00).
Come si legge in una nota ufficiale della Milla Miglia 2017, “tra le tante ragioni per le quali la Mille Miglia è incomparabile per raffinatezza, esclusività e prestigio vi è quella di essere l’unico modo possibile per ammirare, tutti insieme, tesori d’inestimabile valore che hanno scritto le pagine più belle del motorismo internazionale. Tra i Musei che invieranno a Brescia le loro vetture ci sono Alfa Romeo, Mercedes-Benz, BMW e Porsche”.
Tra automobili appartenenti a privati o quelle dei musei, saranno novantadue gli esemplari che torneranno a Brescia dopo aver disputato almeno un’edizione della Mille Miglia, tra il 1927 e 1957. Tra le prescelte, la marca più rappresentata è Alfa Romeo con 46 vetture, seguita da Fiat con 36 e da altre due Case con 35: Lancia e Mercedes-Benz. Di seguito, ci sono Bugatti con 23, Jaguar con 21 come Porsche.
Le Ferrari schierate al via saranno 15, 14 le Aston Martin , 13 le O.M., 12 le BMW e 11 le Maserati. L’elenco dei partenti è completato da altre marche, per un totale di 82 case.
http://www.lastampa.it/