Mille Miglia 2017: si scaldano i motori per la Freccia Rossa

I vincitori dell’edizione 2016 su Alfa Romeo 6C 1750 GS Zagato

Brescia comincia ad animarsi per la Mille Miglia, lo straordinario evento che per quattro giorni porterà sulle strade di mezza Italia alcune delle più belle automobili di sempre. Giovedì 18 maggio, infatti, dalla tradizionale pedana di viale Venezia, nel centro storico della città, 440 automobili costruite tra il 1927 e il 1957 prenderanno il via della 35esima edizione rievocativa della gara, nell’anno del 90° anniversario della prima edizione (e del 60° dell’ultima). Fino a domenica 21, oltre 200 comuni di sette regioni italiane saranno attraversati dalla carovana della Freccia Rossa sul classico percorso Brescia-Roma-Brescia.

Più competizione. L’edizione 2017 della gara di regolarità porta con sé una serie di novità, innanzitutto a livello sportivo. Le prove cronometrate (tratti da percorrere nel tempo stabilito, con precisione al centesimo di secondo), infatti, salgono a 112. A queste si aggiungono 18 rilevamenti orari e 7 prove a media imposta (nei quali i concorrenti conoscono l’inizio e il termine del tratto, ma non dove verrà rilevato il loro tempo; il segreto è mantenere la media di velocità con accurata precisione). In totale, quindi, saranno ben 130 settori a cronometro che renderanno la gara molto impegnativa per i concorrenti.

Prove in piazza. Per la prima volta, inoltre, verranno organizzate alcune prove-spettacolo nelle piazze di Verona, Castelfranco Veneto (TV), Ferrara, Pistoia, Busseto (PR) e Canneto sull’Oglio (MN). Un mega-schermo visualizzerà in tempo reale i tempi dei passaggi cronometrati, così da permettere al pubblico di comprendere meglio il complesso funzionamento delle gare di regolarità. Infine, all’aeroporto militare di Ghedi, sede del 6° Stormo dell’Aeronautica Militare, si terranno le ultime prove, decisive per la classifica finale.

Programma, percorso e orari. Il tracciato presenta una serie di differenze rispetto al 2016. Quest’anno la Mille Miglia toccherà molte città del Veneto, trascurerà la costa romagnola e passerà per numerose località dell’Umbria e dell’Alto Lazio. Ripartendo da Roma, invece, il roadbook non prevede il passaggio per Firenze, Bologna e per gli storici valichi della Futa e della Raticosa, in favore dell’Abetone.

I Tributi Ferrari e Mercedes. Oltre alle vetture d’epoca, a fare da cornice alla gara ci saranno il Ferrari Tribute to Mille Miglia e il Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge. A esclusione della partenza, (da Desenzano del Garda, nella giornata di giovedì 18, dalle 13.45) e dell’arrivo della prima tappa (Ferrara, dalle ore 21), il loro percorso sarà il medesimo.

Martedì 16 maggio. Verifiche tecniche e sportive (dalle 12 alle 20) alla Fiera di Brescia. In serata, dalle 19.30 alle 21, si terrà l’ormai tradizionale Trofeo Gaburri (parteciperanno un centinaio di automobili) per le strade del centro storico della città.

Mercoledì 17 maggio. Dalle 9 alle 20, si terranno le verifiche tecnico-sportive, mentre dalle 15 comincerà il rito della punzonatura in piazza della Vittoria, a Brescia.

Giovedì 18 maggio, prima tappa. La mattinata sarà dedicata alle ultime verifiche e alla punzonatura. Alle 14.30 partirà la prima vettura. Dopo i classici passaggi sul Lago di Garda si proseguirà verso Verona, Vicenza, Cittadella e Asolo. Da qui, inizierà la discesa verso Sud toccando Castelfranco Veneto, con arrivo a Padova (dalle 21.30), dove si concluderà la prima tappa.

Venerdì 19 maggio, seconda tappa. Alle ore 6.30, la prima vettura partirà alla volta di Roma. I partecipanti transiteranno per Ferrara, Ravenna e sconfineranno con il tradizionale passaggio nella Repubblica di San Marino, dove è prevista una breve sosta per il pranzo. Quindi la carovana proseguirà per Urbino (e la suggestiva Gola del Furlo), Gubbio, Perugia e Terni. In serata, intorno alle 21.40, è previsto l’inizio degli arrivi a Roma con passerella in via Veneto.

Sabato 20 maggio, terza tappa. Dalle 7, inizierà la risalita verso Brescia. Il percorso si snoderà lungo le strade del Lazio e della Toscana, lungo la via Cassia, passando per Ronciglione, Viterbo, Radicofani, Siena (con l’immancabile transito in piazza del Campo) e Monteriggioni (dove gli equipaggi si fermeranno per il pranzo). Nel pomeriggio, le macchine passeranno per Montecatini Terme, Pistoia e, attraverso il Passo dell’Abetone, di nuovo sulla Pianura Padana a Modena, Reggio Emilia e, infine, a Parma, dove l’arrivo della prima macchina è previsto per le 21.15 in piazza Duomo.

Domenica 21 maggio, tappa finale. La gara vivrà le ultime fasi la mattina di domenica 21: partenza da Parma dalle 7.30 con passaggio per Busseto, Cremona, Canneto sull’Oglio, Mantova, Guidizzolo (teatro del tragico incidente di De Portago, nell’edizione del ’57 e che portò alla cancellazione della gara di velocità), Montichiari, Ghedi, Rovato, Ospitaletto e, dalle 14.40, arrivo a Brescia.

http://www.quattroruote.it Alvise Marco Seno