Mercedes-Benz 300 SL, nata per la Mille Miglia

Celebre per le “ali di gabbiano”, è una della Mercedes più amate dai collezionisti

La partenza dell’edizione 2017 della Mille Miglia si avvicina. Il 18 maggio prenderà il via la 90° edizione della “corsa più bella del mondo” e, da piazza della Loggia a Brescia, partiranno anche diversi esemplari di Mercedes-Benz 300 SL. Nell’attesa di scoprire quante “ali di gabbiano” saranno presenti tra le 49 Mercedes iscritte alla Mille Miglia 2017, facciamo un salto indietro di ben 65 anni per conoscere la prima 300 SL impegnata sul tracciato Brescia-Roma-Brescia.

Quelle porte nate sul tealio a traliccio

Per tornare all’origine del progetto che portò alla nascita della 300 SL, bisogna andare al 1949 quando Mercedes ricevette dagli alleati presenti in Germania (la Seconda Guerra Mondiale era finita da soli quattro anni) la possibilità di riprendere la produzione di nuovi modelli. Con l’obiettivo di ritornare a vincere nelle competizioni, anche all’epoca vetrina ideale per promuovere i propri prodotti, Mercedes si mise al lavoro per realizzare un’auto capace di trionfare in gara. Caratterizzata da un telaio a traliccio di tubi la coupé tedesca presentava l’insolita soluzione delle portiere incernierate sul tetto anziché sul parafango, particolare che le regalò il soprannome di Gullwing (ali di gabbiano).

Al debutto aveva 175 cavalli di potenza

Prodotta in meno di nove mesi dall’avvio della progettazione, la 300 SL W194 era spinta da una motorizzazione di 3 litri con 6 cilindri in linea, inclinata di 50 gradi sulla sinistra per abbassare il baricentro, in grado di scaricare sulle ruote posteriori una potenza di 175 cavalli. Battezzato M194, il motore con testata in alluminio aveva una coppia di 256 Nm e l’alimentazione era data da tre carburatori invertiti Solex. Grazie anche a un peso a vuoto contenuto in circa 1000 chilogrammi, la W190 raggiungeva la velocità massima di 230 km/h.

Nata per vincere nelle competizioni

Identificata dalla sigla W 194, la prima Mercedes-Benz 300 SL fu presentata alla stampa il 12 marzo 1952. La carriera agonistica della 300 SL, sigla di Sport Leicht (sportiva leggera), iniziò con il secondo e quarto posto nella Mille Miglia, con la triplice vittoria nel “Prix de Berne” dedicato alle vetture sportive, la duplice vittoria nella 24 Ore di Le Mans, le quattro vittorie nel Gran Premio organizzato in occasione dell’anniversario del Nürburgring e la doppietta nella terza Carrera Panamericana in Messico.

La presentazione al Salone di New York 1954

Se la W194 era nata per gareggiare nel mondo delle competizioni, la Mercedes-Benz 300 SL W198 destinata all’uso stradale debuttò nel 1954 al Salone di New York. Rispetto alla versione da gara la W198 si differenziava per un design più filante, a partire dal lungo cofano. La novità più interessante si nascondeva sotto all’anteriore, dove batteva il nuovo motore M198. Il sei cilindri in linea da 3.0 litri erogava 215 cavalli e 275 Nm di coppia massima a 4600 giri/min. La novità più importante arrivava dalla scomparsa dei tradizionali carburatori per lasciare spazio ad una alimentazione ad iniezione diretta meccanica Bosch.

Vincitrice di categoria alla Mille Miglia 1955

I successi commerciali della serie W198 andavamo di pari passo con quelli sportivi, come sottolineato dalla vittoria alla Mille Miglia 1957 del pilota John Fitch al volante della Mercedes 300 SL numero 417 (foto sopra). Il corridore americano riuscì a conquistare il primo posto nella categoria riservata alle auto di produzione, tagliando il traguardo a Brescia davanti a numerosi modelli da corsa. Prodotta fino al 1957 in circa 1400 esemplari, fu sostituita dalla 300 SL Roadster W198 II.

Fu amata da reali e star del cinema e della musica

Oltre che per le eccezionali prestazioni su strada, la Mercedes 300 SL stupiva per il numero di star a cui faceva perdere la testa. L’affascinante coupé fu guidata da personaggi del calibro della Scià di Persia, Herbert von Karajan, Glenn Ford, Zsa Zsa Gabor, Clark Gable, Elvis Presley, Tony Curtis e Romy Schneider. Sofia Loren ne possedeva una, con la quale amava andare in giro per le strade di Roma.

Quanto costa ora una Mercedes 300 SL Gullwing

La 300 SL rappresenta una delle Mercedes d’epoca dal più alto valore storico. Scorrendo gli annunci delle poche auto in vendita in tutto il mondo, per un modello in buono stato si parte da circa 900.000 mila euro, fino ad arrivare a quasi il doppio per un esemplare perfettamente restaurato. Discorso diverso se si vuole acquistare uno dei 29 esemplari di Mercedes 300 SL Gullwing con carrozzeria in alluminio; nel 2012 quello con numero di telaio 550028 è stata battuta all’asta per 4,6 milioni di dollari.

http://www.lastampa.it Simonluca Pini (nexta)