1000 Miglia 2022: le date e il percorso, con alcune novità.

Come da tradizione, si avrà la partenza e l’arrivo a Brescia, ma ci sarà una collaborazione con il MIMO, una tappa speciale all’autodromo di Monza.

1000-miglia-2019_08

A GIUGNO IL VIA – È tutto confermato, la 1000 Miglia 2022 prenderà il via dal 15 al 18 giugno del prossimo anno. Giunge quindi all’edizione numero 40 la rievocazione della corsa automobilistica svoltasi dal 1927 al 1957, ora trasformata in una gara di regolarità per auto storiche. Come da tradizione il percorso ricalcherà in senso orario le principali città del tragitto originale: si parte da Brescia, con Roma a fare da “giro di boa” per poi ritornare nella città lombarda, per una distanza totale, nel 2022, di 1900 chilometri.

INNOVAZIONE E TRADIZIONE – Pur mantenendo un forte legame con il passato, nella corsa storica del prossimo anno ci sarà una sostanziale novità. La carovana della 1000 Miglia 2022 scenderà in pista, con una tappa speciale sull’Autodromo nazionale di Monza, in concomitanza alle attività in dinamica del Milano Monza Motor Show (MIMO). Un incontro tra i due eventi, che celebreranno con una prova cronometrata il centenario del Gp brianzolo di Formula 1. Inoltre, insieme alla classica 1000 Miglia, andrà in scena per il terzo anno consecutivo la 1000 Miglia Green, la sfida dedicata ai partecipanti con alimentazione alternativa, che accompagneranno le auto storiche lungo i 1900 chilometri del percorso.

percorso-mille-miglia-2022

IL PERCORSO – I quattro giorni di gara della 1000 Miglia 2022 prenderanno il via da Brescia, muovendosi in senso orario lungo la penisola. Nella prima giornata si correrà lungo il lago di Garda, passando poi per Mantova e Ferrara, chiudendo la tappa a Cervia-Milano Marittima. Nella giornata del giovedì l’entroterra romagnolo e San Marino faranno da palcoscenico alle sfilate degli equipaggi della 1000 Miglia, che arriveranno fino a Roma. La terza giornata invece sarà la più lunga, con partenza dalla Capitale fino a Parma, passando per la Toscana. Nell’ultima e quarta tappa, i veicoli della corsa scenderanno in pista anche a Varano de’ Melegari, per raggiungere successivamente Monza, per poi chiudere la corsa di nuova a Brescia.

COPPA DELLE ALPI – Nella giornata di presentazione della 1000 Miglia 2022, è stata posta anche attenzione ai prossimi eventi della società organizzatrice della manifestazione. Dal 9 al 12 marzo 2022 prenderà il via seconda edizione della Coppa delle Alpi, che farà da prologo alla prossima mille Miglia, diventando la prima gara valida per il Campionato Italiano Grandi Eventi 2022. Il percorso correrà lungo le località alpine e i confini di tre nazioni: di Italia, Austria e Svizzera. Per entrambi gli eventi, le iscrizioni apriranno il 4 novembre 2021.

Articolo tratto da: www.alvolante.it

Mille Miglia, ecco l’edizione 2022: date, percorso e dettagli

Quattro le tappe della corsa storica dal 15 al 18 giugno 2022: si sbarcherà anche all’autodromo di Monza. A marzo l’antipasto della Coppa delle Alpi con passaggi in Austria e Svizzera. Ci sarà anche la versione Green. Iscrizioni dal 4 novembre

Gazzetta-Web_528x329L’edizione 2021 scatterà il 15 giugno da Brescia

Si è tenuta oggi la conferenza di presentazione dell’edizione 2022 della Mille Miglia. Svelate le date e i percorsi. La corsa, di scena dal 15 al 18 giugno, si snoderà in 4 tappe, per un totale di 1.900 km. I motori si accenderanno e spegneranno, come di consueto, a Brescia. La scelta è stata quindi quella di allinearsi alla tradizione, perché, come spiegato dal sindaco della città lombarda: “La gara è marchio indelebile del territorio, il suo valore è inestimabile per l’identità cittadina”.

TAPPE E ISCRIZIONI — La prima tappa avrà come meta finale Cervia-Milano-Marittima. Strada facendo sarà toccato il lago di Garda con Salò, Desenzano e Sirmione e poi via a sfilare per il Parco Giardino Sigurtà, Mantova e Ferrara prima dell’approdo in Romagna. Da qui, nella seconda giornata, le auto raggiungeranno Forlì, si arrampicheranno in salita verso San Marino (passaggio inedito) per poi scendere verso Passignano sul Trasimeno, passare per Norcia (occasione per commemorare il terremoto) e tagliare il traguardo di Roma. Il terzo round, il più lungo, vedrà protagoniste Ronciglione, Siena, Pontedera, Viareggio. Parma sarà la meta finale di giornata. A chiudere la fila, nella tappa conclusiva di sabato 18 giugno, dopo le prove nel circuito di Varano de’ Melegari (“casa” di Dallara), si punterà verso Salsomaggiore Terme, Stradella e Pavia. In occasione del centenario del GP di Formula 1, le auto saranno poi attese da una prova cronometrata all’Autodromo di Monza. La gara, prima della bandiera a scacchi di Brescia, farà capolino a Bergamo: occasione per cementare un gemellaggio che sfocerà nel 2022 nel progetto Brescia-Bergamo capitale della cultura. Dal 4 novembre via alle iscrizioni per la gara, aperte fino al 14 gennaio.

Gazzetta2-Web_528x329Le iscrizioni si apriranno domani e saranno attive fino al 14 gennaio

GREEN E COPPA ALPI — La Mille Miglia, che mira a essere sempre più internazionale per esportare i suoi valori in più strade possibili, e fida amica del verde, vedrà anche delle esperienze correlate. In contemporanea, andrà infatti in scena la 1000 Miglia Green, una sfida per le vetture ad alimentazione alternativa che, per il terzo anno consecutivo, dovranno percorrere l’intero tracciato della gara riservata alle auto storiche. In inverno, a fare da apripista all’edizione estiva, sarà invece la volta della Coppa delle Alpi: competizione che si terrà dal 9 al 12 marzo in 4 tappe. Da Brescia a Brescia il primo round, poi, passando per il lago di Garda, Aprica e il Bormio, si raggiungeranno Svizzera e Austria fino a valcare le Dolomiti e raggiungere Bressanone. Una Mille Miglia che, come detto in sede di presentazione, mira a dispiegare sempre più le sue ali rimanendo però, al tempo stesso radicata alle sue origini bresciane. Un albero, dalle ampie radici, con fronde sempre più vaporose.

Mille Miglia 2022, la gara a giugno con una nuova presidente

La Mille Miglia è pronta a intraprendere un nuovo viaggio con un nuovo presidente alla guida. Stamattina è stata presentata la gara che si svolgerà dal 15 al 18 giugno 2022 ed è stato annunciato il nuovo presidente della società che la organizza: Beatrice Saottini. La signora bresciana dell’auto diventa così anche signora della Mille Miglia, al posto di Franco Gussalli Beretta, passato al comando di Confindustria Brescia. «Valorizzeremo le radici bresciane puntando al contempo sempre più sull’internazionalizzazione», ha detto in Loggia a poche ore dalla nomina.

Saottini entra così a far parte del consiglio di amministrazione in cui sono stati confermati Alberto Piantoni, anche in qualità di Ad della società, Maurizio Arrivabene, Matteo Marzotto e Alice Mangiavini. Figlia di Santo Saottini, primo concessionario Volkswagen e Porsche in Italia – era il 1951 – e grande appassionato dello sport motoristico e della 1000 Miglia, Beatrice Saottini ha corso nove edizioni della rievocazione storica della Freccia Rossa al volante di una Porsche 356 appartenente alla collezione di famiglia.

1000Miglia2022_percorso

L’edizione numero 40 della rievocazione della corsa storica, che coincide con la decima Mille Miglia organizzata da 1000 Miglia Srl, tornerà ad attraversare l’Italia in senso orario. Le auto faranno tappa a Cervia-Milano Marittima (15 giugno), Roma (16 giugno) e Parma (17 giugno), prima di tornare a Brescia. Prima di giungere al traguardo di Brescia sabato 18 giugno, le auto in gara saluteranno Bergamo in un simbolico anticipo del gemellaggio che vedrà le due città unite nel progetto Brescia-Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023. Si torna ad una collocazione estiva non solo per poter usufruire di migliori condizioni meteo e climatiche, ma anche per avere condizioni di luce più favorevoli al termine delle giornate di gara.

La gara prenderà il via da viale Venezia alle 13.30 del 15 giugno: le vetture si dirigeranno subito verso il lago di Garda, attraversando prima Salò poi Desenzano e Sirmione. Nel 2022 torneranno anche gli eventi collegati alla Mille Miglia: la Coppa delle Alpi, che si svolgerà dal 9 al 12 marzo, e la 1000 Miglia Experience Uae Jubilee Edition, in programma dal 18 al 22 febbraio negli Emirati Arabi Uniti e in concomitanza con l’Expo.

Articolo tratto da: www.giornaledibrescia.it

Presentata oggi l’edizione Mille Miglia 2022

Finita l’attesa per i primi dettagli della 1000 Miglia 2022: presentati anche tutti gli eventi della freccia rossa nel primo semestre 2022

1000 Miglia e 1000 Miglia Green
Finita l’attesa per i primi dettagli della 1000 Miglia 2022: l’edizione numero 40 della rievocazione della corsa storica, che coincide con la decima 1000 Miglia organizzata da 1000 Miglia Srl, tornerà ad attraversare l’Italia in senso orario e, con partenza e arrivo da Brescia, incontrerà nell’ordine Cervia-Milano Marittima, Roma e Parma.

Tappa 1 – Mercoledì 15 Giugno
Dopo la partenza da Brescia le auto si dirigeranno verso il Lago di Garda, prima Salò poi Desenzano del Garda e Sirmione da dove sfileranno attraversando il Parco Giardino Sigurtà, Mantova e Ferrara e raggiungere Cervia-Milano Marittima per la fine della prima giornata.

Tappa 2 – Giovedì 16 Giugno

Dalla località sulla costa adriatica, il percorso prevede una deviazione verso Forlì, la salita verso San Marino, la discesa verso l’interno fino a Passignano sul Trasimeno, il passaggio a Norcia per concludere la tappa con la passerella romana di Via Veneto.

Tappa 3 – Venerdì 17 Giugno
La tappa più lunga della Corsa, dopo la partenza da Roma vedrà le vetture risalire verso Ronciglione, poi Siena da dove, via Pontedera, si viaggerà in direzione Viareggio e si raggiungerà Parma per decretare chiusa la terza giornata.

Tappa 4 – Sabato 18 Giugno
L’ultima giornata impegnerà subito le vetture con una serie di prove nel circuito di Varano de’ Melegari, per transitare poi da Salsomaggiore Terme, Stradella, Pavia e raggiungere l’Autodromo di Monza dove, in collaborazione con MI-MO Milano Monza Motor Show, gli equipaggi metteranno alla prova la loro abilità con i cronometri e pressostati sulla pista che celebra nel 2022 il centenario dell’Autodromo sede del Gran Premio d’Italia di Formula 1.

Prima di giungere al traguardo di Brescia, le auto in gara saluteranno Bergamo in un simbolico anticipo del gemellaggio che vedrà le due città unite nel progetto Brescia-Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023.

Le iscrizioni alla 1000 Miglia 2022 apriranno domani, 4 Novembre e si chiuderanno il prossimo 14 Gennaio.

In contemporanea, per continuare a porre l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile e sui cambi di paradigma dell’industria 4.0, si svolgerà la 1000 Miglia Green. Una sfida per le vetture ad alimentazione alternativa che, per il terzo anno consecutivo, dovranno percorrere l’intero tracciato della gara riservata alle auto storiche.

Coppa delle Alpi by 1000 Miglia

La seconda edizione della competizione invernale di regolarità per auto storiche che si snoda tra le località alpine di Italia, Austria e Svizzera si svolgerà dal 9 al 12 Marzo, diventando così la prima gara valida per il Campionato Italiano Grandi Eventi 2022. Un percorso lungo i confini di tre Nazioni, che permetterà di ammirare alcuni dei Siti riconosciuti Patrimonio dell’Unesco.

Tappa 1 – Mercoledì 9 Marzo
Partenza e arrivo a Brescia per la prima giornata di gara: la competizione prenderà il via nella serata di mercoledì 9 Marzo attraversando i territori delle montagne bresciane e un insolito percorso lungo il lago d’Iseo.

Tappa 2 – Giovedì 10 Marzo
Il secondo giorno, dopo il via dalla Città della 1000 Miglia, le vetture costeggeranno il lago di Garda occidentale per dirigersi verso il Parco Naturale dell’Adamello-Brenta, patrimonio Unesco caratterizzato da 48 laghi e dal ghiacciaio dell’Adamello, uno dei più estesi d’Europa. Successivamente le automobili risaliranno la Val di Non e, attraverso la Val di Sole, arriveranno al Passo del Tonale, per proseguire in direzione del Passo dell’Aprica alla volta di Bormio, sede delle Olimpiadi Invernali 2026 e località di arrivo della seconda tappa.

Tappa 3 – Venerdì 11 Marzo
La terza tappa sarà caratterizzata dalle bellezze dei territori di Svizzera e Austria. Nella mattinata le auto, valicando il Passo del Bernina, giungeranno a St. Moritz, che in passato ha ospitato due edizioni dei Giochi Olimpici invernali, percorreranno la Val Müstair fino al Passo Resia per proseguire oltre il confine austriaco da cui procederanno in direzione Seefeld in Tirol e concludere la terza tappa.

Tappa 4 – Sabato 12 Marzo
Gli equipaggi partiranno verso il Passo del Brennero e il confine Italiano per attraversare poi la Val Pusteria e giungere alle pendici delle Dolomiti, dal 2009 patrimonio mondiale dell’umanità, dove si cimenteranno nelle ultime prove sportive prima di raggiungere il traguardo a Bressanone, città in cui si concluderà la gara e dove si svolgerà la cerimonia di premiazione.

Le iscrizioni alla Seconda edizione della Coppa delle Alpi apriranno domani, 4 Novembre, e si chiuderanno il prossimo 4 Febbraio.

1000 Miglia Experience UAE – JUBILEE EDITION
La 1000 Miglia Experience UAE Jubilee Edition si svolgerà in cinque giorni, dal 18 al 22 Febbraio 2022, in concomitanza con il 50esimo anniversario degli Emirati Arabi Uniti e di Expo 2020. Un evento esclusivo accessibile a soli cento proprietari di selezionate auto storiche e moderne Supercar che, con partenza da Dubai e arrivo ad Abu Dhabi, attraverseranno tutti e sette gli Emirati percorrendo 1.600 km tra il deserto di Sharjah, le maestose montagne di Khor Fakkan e le riserve di mangrovie che caratterizzano Kalba.

Sorrento Roads by 1000 Miglia
Sorrento Roads by 1000 Miglia, ovvero il mondo della Freccia Rossa nei territori che non possono essere inseriti nel percorso della gara di regolarità storica: tre giorni nello scenario senza eguali del Golfo di Sorrento per apprezzare appieno le eccellenze gastronomiche, territoriali e culturali di una tra le destinazioni più ambite dai turisti di tutto il mondo.

Nell’arco delle giornate, infatti, esperienze esclusive in scorci che solamente la Costiera Amalfitana può offrire si alterneranno ai momenti dedicati alle attività sportive.
Sabato 9 nel centro di Sorrento si svolgerà una competizione di regolarità a eliminazione diretta, formato uno contro uno, e successivamente verrà premiata l’auto che avrà incontrato il maggiore gradimento della giuria popolare.

Articolo tratto da: www.valdelsa.net

La Mille Miglia torna nel 2022 in Romagna e sfilerà anche per le vie di Forlì

Dopo l’assenza dell’edizione 2021, la 40esima edizione torna a sfrecciare sull’asfalto romagnolo

Mille Miglia 2020 (foto Argnani)-2

L’edizione 2022 della Mille Miglia transiterà anche per Forlì. La “Freccia Rossa” sarà protagonista dal 15 al 18 giugno in quattro tappe che si susseguiranno lungo gli oltre 1.900 chilometri di strade italiane dalla suggestiva bellezza paesaggistica e artistica: da Brescia a Cervia-Milano Marittima, da Cervia-Milano Marittima a Roma, da Roma a Parma e da Parma a Brescia. Parteciperà come ogni anno un grande numero di vetture d’epoca di straordinario valore storico, tecnico e sportivo.

La 1000 Miglia torna in Romagna
Dopo l’assenza dell’edizione 2021, la 40esima edizione torna a sfrecciare sull’asfalto romagnolo e sarà protagonista fin dalla prima tappa: dopo la partenza da Brescia le auto si dirigeranno verso il Lago di Garda, prima Salò poi Desenzano del Garda e Sirmione da dove sfileranno attraversando il Parco Giardino Sigurtà, Mantova e Ferrara, attraversare il territorio ravennate e raggiungere Cervia-Milano Marittima per la fine della prima giornata. Dalla località sulla costa riparte la seconda tappa: il percorso prevede una deviazione verso Forlì (16 giugno), la salita verso San Marino, la discesa verso l’interno fino a Passignano sul Trasimeno, il passaggio a Norcia per concludere la tappa con la passerella romana di Via Veneto.

La corsa
Nata nel 1927 come gara di velocità la 1000 Miglia è oggi la corsa di regolarità per auto storiche che attraversa gli scenari unici dell’Italia più bella, una gara definita da Enzo Ferrari come un “museo viaggiante” unico nel suo genere e oggi riconosciuta come “la Corsa più bella del mondo”. Corsa di grande prestigio, l’edizione 2020 è stata premiata nella categoria «gare» del Premio Best in Classic, il gran galà del motorismo. La 1000 Miglia è stata riconosciuta dalla giuria come «la più esaltante tra le gare di auto storiche». Un riconoscimento teso a valorizzare e sostenere manifestazioni e i progetti che si sono distinti nel corso dell’ultimo anno e che hanno una valenza particolare.

Articolo tratto da: www.forlitoday.it