Mille miglia in Mugello © Aldo Giovannini
E’ ormai ufficiale che la leggendaria “Mille Miglia 2021”, grazie ai dirigenti dell’Automobile Club Prato che ha convinto gli organizzatori della storica rievocazione, transiterà anche sulle nostre strade mugellane, per la gioia dei tantissimi sportivi che amano questo evento automobilistico che ha caratterizzato per tanti anni le strade mugellane, con una incredibile accoglienza. Secondo il programma la carovana delle auto d’epoca partecipanti alla manifestazione si snoderà per circa quattro ore nelle strade della città di Prato e della provincia, effettuando un “controllo orario” nei pressi del Castello dell’Imperatore.
“1000 Miglia è un marchio: simbolo della gara italiana di auto d’epoca per eccellenza, che fa sognare il mondo – si legge in una nota dell’Aci pratese -. Si tratta quindi di mostrare il lato migliore: le persone, le associazioni, le istituzioni, l’imprenditoria; di unire la storia del suo centro storico, troppo spesso sottovalutato od addirittura sconosciuto, a quella delle prospettive dell’arte moderna del Centro per l’arte contemporanea. E’ un’occasione unica, che in questo periodo straordinario in negativo, può diventare un simbolo”.
Il 6 giugno 2021 dunque Prato sarà alla ribalta del mondo dell’automobilismo: lo sforzo organizzativo richiede la sinergia ed il massimo contributo di tutti, per dare una adeguata immagine della città. La speranza dei promotori è che l’evento, da unico, diventi ricorrente, creando una nuova tradizione anche per la città.
Già nel 2014 la Mille Miglia aveva sfiorato Prato con la carovana che era transitata per viale della Repubblica e via Firenze prima di prendere la strada per Calenzano. Stessa cosa ripetuta nel 2019 con la rotatoria di Capezzana. Stavolta, invece, non sarà una toccata e fuga ma una vera e propria tappa.
La Mille Miglia 2021 si snoderà lungo il tracciato da Brescia a Roma e ritorno – con arrivi di tappa a Viareggio e Bologna – ma presenterà una novità assoluta: per la prima volta, il senso di marcia della gara sarà invertito rispetto alle recenti edizioni, riprendendo il senso antiorario di molte edizioni della corsa originale di velocità. Da Brescia, gli equipaggi faranno rotta verso la costa Tirrenica per sostare a Viareggio, ripartendo il giorno successivo alla volta di Roma. La terza tappa, al via dalla Capitale, risalirà verso nord per concludersi oltre l’Appennino, nel capoluogo emiliano; è in questa tappa che la “Corsa più bella del Mondo” sosterà a Prato. La quarta e ultima tappa, da Bologna condurrà fino al tradizionale arrivo a Brescia. Peculiarità che soddisferà numerosi appassionati è un tracciato inedito che porterà gli equipaggi ad affrontare per la prima volta sia il Passo della Cisa, nella prima tappa, che i Passi di Futa e Raticosa nella terza giornata di gara.
“Per l’Automobile Club Prato – prosegue la nota – è motivo di soddisfazione ed orgoglio ospitare la 1000 Miglia, nella certezza che tutti i cittadini, non solo gli appassionati, possano apprezzare il grande spettacolo offerto dalla carovana”. Speriamo che questa stramaledetta pandemia del Covid 19, si sia affievolita e fra i tanti eventi e manifestazioni, che sono stati congelati ormai da molto tempo, possa riprendere il suo normale corso.
Articolo tratto da: www.okmugello.it