La 1000 Miglia torna a San Marino, il 23 ottobre sfila la Freccia Rossa

Passaggio della più celebre corsa automobilista al mondo nel Centro Storico

img_7259Presentazione dell’evento alla presenza dei Segretari di Stato Federico Pedini Amati e Teodoro Lonfernini.

Il prossimo 23 ottobre la celebre 1000 Miglia attraverserà la Repubblica di San Marino. Nella tappa che parte da Cervia e si chiude a Roma le vetture della Freccia Rossa transiteranno sul Titano per uno dei celebri “controlli a timbro” della gara.Oggi la presentazione con il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati, il Segretario di Stato per lo Sport Teodoro Lonfernini e il Vice Presidente del Comitato Operativo di 1000 Miglia Giuseppe Cherubini.

Federico Pedini Amati (Segretario di Stato per il Turismo): “Uno dei primi incontri che ho avuto immediatamente dopo il mio insediamento è stato quello con gli organizzatori della 1000 Miglia. Questo perché credo fortemente in questo appuntamento e perché volevo il ritorno della 1000 Miglia a San Marino. Il valore della competizione è inestimabile quanto il valore delle auto che transiteranno nel nostro Centro Storico Patrimonio dell’UNESCO. La 1000 Miglia è passione, turismo, emozione, storia e cultura in una competizione sportiva; il passaggio delle auto in Centro Storico è uno dei primi ricordi che ho della mia infanzia, ecco perché vorrei ci fossero tante persone, tante famiglie e qualche scolaresca ad attendere la 1000 Miglia in Piazza della Libertà e lungo le strade della Repubblica”.

Teodoro Lonfernini (Segretario di Stato per lo Sport): “Rinunciare alla 1000 Miglia è stato un errore. La celebre corsa automobilistica ha raggiunto la sua 38esima edizione, in 37 di queste le auto hanno attraversato il nostro paese, lo scorso anno si è scelto di rinunciarvi ed è stato davvero un peccato. Oggi siamo qui a presentare ancora una volta questo prezioso appuntamento, da appassionato di automobilismo non posso che esserne entusiasta. Ci vediamo il 23 ottobre!”

Giuseppe Cherubini (Vice Presidente Comitato Operativo): “L’abbinamento della 1000 Miglia con San Marino è ormai storico, siamo davvero lieti di poter tornare a transitare nel vostro meraviglioso territorio. La nostra organizzazione ha subito, come tutte le manifestazioni, ritardi importanti dovuti alla Pandemia, ma oggi siamo in grado di poter dire che questa edizione si svolgerà garantendo lo spettacolo di sempre e in sicurezza. Non possiamo ancora annunciare il nome dei partenti e le altre curiosità legate all’appuntamento ma posso garantirvi che gli appassionati non resteranno delusi!”

Articolo tratto da www.altarimini.it

1000 Miglia 2020: ecco il programma della 38ª edizione

Le 400 auto storiche partecipanti attraverseranno diverse città1000-Miglia-2019

La 38ª edizione della 1000 Miglia si terrà dal 22 al 25 ottobre 2020, periodo insolito per la famosa rievocazione storica poiché è stata posticipata a causa dell’emergenza coronavirus. 400 auto sono attese alla partenza, selezionate da un’apposita commissione fra quelle che sono state registrate sul sito Web ufficiale dell’evento.

Il via libera della 1000 Miglia 2020 avverrà giovedì 22 ottobre, quando il gruppo di auto partecipanti partirà da Brescia e attraverserà il Lago di Garda, Desenzano, Sirmione, Villafranca di Verona, Mantova, Ferrara, Ravenna ed infine Cervia-Milano Marittima.

1000-Miglia--20191000 Miglia, una delle foto della scorsa edizione

1000 Miglia 2020: svelato il programma completo della nuova edizione

Il giorno successivo, venerdì 23 ottobre, l’intero equipaggio della 38ª edizione della rievocazione storica si sposteranno verso sud, attraversando Cesenatico, San Marino, Urbino, Fabriano, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno, Amatrice, Rieti e Roma. La seconda tappa si chiuderà con la cornice glamour di Via Veneto che evoca il ricordo della Dolce Vita.

Sabato 24 ottobre si svolgerà la tappa più lunga della 1000 Miglia 2020. Infatti, tutte le vetture partecipanti attraverseranno Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Castiglione d’Orcia, fino ad arrivare in Piazza al Campo a Siena

1000-Miglia-2019-1-2048x1365

Dopodiché, l’equipaggio risalirà verso Lucca, passando per Viareggio fino a raggiungere Parma dopo aver attraversato il Passo della Cisa. La città universitaria dell’Emilia-Romagna accoglierà i partecipanti alla rievocazione storica per l’ultima notte.

Domenica 25 ottobre sarà l’ultimo giorno della 1000 Miglia 2020. Le auto storiche partecipanti torneranno a Brescia, passando per Salsomaggiore Terme, Castell’Arquato, Milano, Cernusco sul Naviglio e Bergamo.

Articolo tratto da www.clubalfa.it

Arriva la Mille Miglia. Ad Ottobre passa lungo l’Eridania

Passerà da noi nel pomeriggio di giovedì 22 ottobre

5

CASTELNOVO BARIANO – 38a rievocazione storica 1000 Miglia 2020, Mercedes Benz 1000 Miglia Challenge 2020, Ferrari tribute to 1000 Miglia dal 22 al 25 ottobre 2020.

Il sindaco Massimo Biancardi annuncia che “la 1000 Miglia passerà da noi sulla regionale 482 Eridania nel pomeriggio di giovedì 22 ottobre, provenendo da Melara in direzione di Occhiobello, ciò come sempre. Abbiamo già ricevuto comunicazione da chi di dovere per gli adempienti di rito. Rinviato di qualche mese, l’evento ha sempre suscitato vasto interesse fra la gente, qui e altrove, un momento di festa collettivo”.

Il programma ufficiale.

Giovedì 22 ottobre

Da Brescia il corteo si sposterà a Desenzano e Sirmione, poi Villafranca, Mantova, Melara, Occhiobello, Ferrara, Ravenna e conclusione della 1a giornata a Cervia-Milano Marittima.

Venerdì 23

Cesenatico, poi i luoghi del terremoto 2016, S. Marino, Urbino, Fabriano, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno, Amatrice. Da Rieti sino a Roma dove si concluderà la 2a tappa, sfilando lungo la passerella di via Veneto.

Sabato 24

Tappa più lunga: Ronciglione, Viterbo, Radicofani, Castiglione d’Orcia, sosta a piazza del Campo a Siena. Poi Lucca, Viareggio, passo della Cisa, Parma capitale della cultura 2020.

Domenica 25

Salsomaggiore, Castell’Arquato, Lodi, Pandino, Treviglio, Bergamo. Da ultimo viale Venezia a Brescia dove tutto ebbe inizio nel 1927 con la prima Coppa delle 1000 Miglia.

Tanti i partecipanti italiani e stranieri su Abarth, Alfa Romeo, Arnolt Bristol, Aston Martin, Austin Healey, Bently Bugatti, Cistalia, Ferrari, Fiat, Fiat Lancia, Ford, Jaguar, Lancia, Maserati, Mercedes Benz, Mg, Om, Osca, Porsche, Triumph, Zagato, Volkswagen, fra le altre marche.

Articolo tratto da www.rovigoindiretta.it