Mercoledì 15 maggio 2019 parte da Brescia la Mille Miglia

mille-miglia-2017-1024x683

Come ogni anno torna la Mille Miglia, la storica corsa di auto d’epoca che ha reso Brescia celebre in tutto il mondo.
La gara inizierà mercoledì 15 maggio: le vetture partiranno da Brescia alla volta di Cervia-Milano Marittima, per poi raggiungere Roma giovedì 16 e fare ritorno a Brescia sabato 18 in Viale Venezia.

Da non perdere: la punzonatura delle auto a Brescia
La Mille Miglia richiama migliaia di appassionati da tutto il mondo, soprattutto in occasione delle operazioni di punzonatura, che quest’anno saranno condotte in Piazza Vittoria il 14 e il 15 maggio 2019.

Partenza in Viale Venezia
Un altro momento imperdibile è quello della partenza della Mille Miglia, che da tradizione si svolge in Viale Venezia a Brescia. Più di 430 gli equipaggi in gara provenienti da 31 paesi del mondo.

L’arrivo della Mille Miglia 2019
Dopo quattro giorni di corse, sabato 18 maggio è il momento dell’arrivo in Viale Venezia e della sfilata delle auto nel centro storico di Brescia, per un giorno di festa davvero imperdibile!
A conclusione della competizione ci sarà una grande notte bianca lungo le vie del centro storico: Mille Miglia The Night.
Per ulteriori informazioni consultate il sito www.millemiglia.it

Scarica qui il percorso della gara
Scarica qui il programma ufficiale

Articolo tratto da www.bresciatourism.it

LA MILLE MIGLIA 2019 PER LA PRIMA VOLTA ATTRAVERSA IL CENTRO DI MODENA

La magia della Mille Miglia sfila lungo la via Emilia. Per la prima volta la carovana di auto d’epoca attraverserà il centro storico di Modena. La tappa modenese è fissata al 18 di maggio

Motori, passione, storia, tra le strade di Modena torneranno a sfrecciare le vetture più belle del mondo in occasione della 37esima edizione della MilleMiglia 2019. Saranno oltre 430 le automobili d’eccezione, testimonianza della storia del designer e dell’automobile, che come un vero e proprio museo viaggiante attraverseranno per la prima volta il centro storico della città. La gara automobilistica per auto d’epoca risale al 1927 e poi dal 1977 rivive sotto forma di gara di regolarità per auto d’epoca, nel corso degli anni il percorso Brescia-Roma è rimasto sempre lo stesso: la partenza è fissata per il 15 di maggio con arrivo sotto la Ghirlandina sabato 18 maggio.

Nel video l’intervista a Vincenzo Credi, presidente Automobile Club Modena

Articolo tratto da www.tvqui.it

Waze alla 1000 Miglia per migliorare la viabilità durante la competizione

Waze diventa Mobility Partner della 1000 Miglia: obiettivo migliorare la viabilità nelle aree di passaggio della competizione indicando i parcheggi più vicini e i punti di osservazione aperti al pubblico

millemiglia00002-696x405

Due community ricche di passione per le quattro ruote uniscono le forze: per la prima volta in Italia, l’app di navigazione gratuita Waze diventa Mobility Partner della famosa 1000 Miglia con lo scopo di migliorare la viabilità nelle aree di passaggio della competizione, indicando agli appassionati della gara i parcheggi più vicini insieme ai punti di osservazione aperti al pubblico e direzionando gli automobilisti che transiteranno nella zona verso le strade non bloccate dalla competizione.

La Freccia Rossa richiama da sempre un grande pubblico. Differenti sono le età degli appassionati così come i paesi di provenienza di concorrenti, produttori e spettatori, una community eterogenea amante delle quattroruote e delle storiche case automobilistiche.

Una comunità che, grazie a questa partnership, si incontra con quella di Waze formata dagli oltre 110 milioni di automobilisti in tutto il mondo, i Wazer, che collaborano quotidianamente per fornire informazioni e dati sul traffico in tempo reale e i Map Editor che aggiornano tempestivamente le mappe di Waze e svolgono un ruolo fondamentale per l’accuratezza dei dati relativi alle reti stradali.

Mille Miglia

Grazie a tale collaborazione, tutti coloro che vorranno assistere al passaggio della carovana potranno scaricare gratuitamente l’app (per iOS e Android) ed impostare facilmente su Waze la navigazione verso le aree di parcheggio e per accedere ai punti di osservazione alla gara dedicati al pubblico. A seguito dell’intervento della Community di Map Editor volontari, sul sito e sull’app di Waze verranno inserite le strade chiuse al traffico e, in aggiunta, anche gli orari di apertura e chiusura delle vie che interesseranno la competizione, il tutto in tempo reale con il procedere della carovana.

Waze inoltre direzionerà gli automobilisti che transiteranno nell’area della gara verso le vie non interdette dal percorso della 1000 Miglia, consentendo così una viabilità scorrevole intorno alle città palcoscenico della Freccia Rossa per una mobilità sempre più smart.

La 1000 Miglia, giunta alla sua trentasettesima rievocazione, partirà da Brescia mercoledì 15 maggio attraverserà il Bel Paese verso la Capitale (questo il percorso), per poi tornare a Brescia sabato 18 maggio. L’edizione 2019 vedrà protagoniste 430 auto d’epoca delle più rinomate case automobilistiche, testimonianze della storia del design e dell’automobile.

Articolo tratto da www.macitynet.it

Le mitiche auto delle Mille Miglia tornano a solcare le strade perugine: il percorso e la tappa

Tra i partecipanti spiccano i nomi dei due piloti Giancarlo Fisichella e Miki Biason. Tra i Vip ci sarò il cuoco più televisivo d’Italia Carlo

Auto esercito Mille miglia-2

Il 16 maggio prossimo Perugia ospiterà una tappa della 37^ rievocazione storica della 1000 Miglia, più volte definita come “la corsa più bella del mondo”. Equipaggi provenienti da 32 nazioni, a bordo di quelle auto che furono le protagoniste delle epiche corse d’una volta, potranno ammirare le bellezze della città ricreando un’esclusiva atmosfera d’altri tempi. Infatti dal 1927 al 1937 la 1000 Miglia, i cui protagonisti furono piloti come Nuvolari, Campari, Varzi, Morandi, Caracciola, Borzacchini, Brivio, Scarfiotti, Chiron, Farina e Taruffi, sfrecciava anche per le tortuose strade del Perugino, con velocità che superavano i 130 Km orari. Oggi, ovviamente, la 1000 Miglia, pur mantenendo lo stesso parco auto, si è trasformata in una più tranquilla ma sempre spettacolare gara di regolarità.

IL PROGRAMMA PERUGINO – Dalle ore 14,00, precedute da 100 supercars Ferrari e Mercedes, transiteranno nel centro storico di Perugia 430 preziose ed esclusive auto prodotte dal 1927 al 1957. I veicoli, provenienti dalle “prove speciali” allestite a Gualdo Tadino, attraverseranno Assisi e Santa Maria degli Angeli, per poi arrivare da Ponte San Giovanni, (il percorso si snoda tra via Bixio, via San Girolamo, via Ripa di Meana, via Pinturicchio,via Maestà delle Volte, piazza IV novembre) in Corso Vannucci dove, durante una breve sosta, effettueranno le operazioni di Controllo a Timbro.

La gara proseguirà per Solomeo, Capanne, Castel del Piano, San Martino in Colle, San Martino in Campo, innesto E 45 in direzione Todi dove sono previste altre “prove speciali” per proseguire verso Terni, Rieti e concludere a Roma la 2^ tappa. Oggi, grazie anche alla più gestibile formula di gara di regolarità, C

Tra i partecipanti spiccano i nomi di Giancarlo Fisichella, Jochen Mass, Miki Biasion, Maurizio Verini, Prisca Taruffi, Guido Bagatta, Carlo Cracco, Alberto Gnutti, Ken Okuyama, Paolo Merloni, Alessandro Marzotto, Patrizio Bertelli ed altri personaggi del mondo del collezionismo, dello spettacolo, dello sport, dell’economia, della comunicazione e dell’industria.

Articolo tratto da www.perugiatoday.it