Mille Miglia 2018, la corsa più bella del mondo torna in scena a Maggio

La Freccia Rossa, celeberrima gara di regolarità per auto storiche, si svolgerà dal 16 al 19 maggio, e vedrà impegnati 725 equipaggi lungo il percorso di circa 1.700 chilometri attraverso le bellezze di sette regioni italiane.

Quattro giorni per sognare, rievocare, ammirare, respirare il sapore delle auto d’epoca impegnate in strada: la 1000 Miglia è una rievocazione giocata sulla regolarità, non più sulla velocità come nelle edizioni “vere” di metà del secolo scorso (1927-1957), ma resta l’appuntamento più vivo, sentito ed ampio che sappia coinvolgere così tante auto storiche con un seguito di appassionati altrettanto importante.

L’edizione 2018 ricalca fondamentalmente tappe e percorso conosciuti, con la novità però della partenza da Brescia anticipata al mercoledì in luogo del consueto giovedì, in modo da ottenere il rientro degli equipaggi nella cittadina lombarda in concomitanza con la “Notte Bianca” programmata proprio per il passaggio tra sabato 19, arrivo della gara, e domenica 20 maggio.

Le quattro tappe previste per questa 36.ma edizione sono articolate sui tratti Brescia – Cervia/Milano Marittima, poi Cervia/Milano Marittima – Roma, in seguito Roma – Parma ed infine Parma – Brescia, per un totale di oltre 1700 km di strade statali, provinciali e locali tra le più belle e paesaggisticamente attraenti del nostro Paese attraverso sette regioni. Più in dettaglio, nel primo giorno di gara le vetture passeranno per Desenzano e Sirmione del Garda dopo lo start a Brescia alle ore 14.30 da Viale Venezia, transiteranno per Mantova e Ferrara, raggiungeranno Comacchio per dirigersi poi a Ravenna e terminare le fatiche a Cervia-Milano Marittima. Il giovedì, prima cittadina Pesaro, seguita dalla Repubblica di San Marino, poi San Sepolcro ed Arezzo dove è prevista il breve intermezzo di mezza giornata; in seguito Cortona, Orvieto e Amelia, con termine a Roma in parata lungo via Veneto.

Terza giornata venerdì 18 maggio con i passaggi da Ronciglione, Lago di Vico, Viterbo, Radicofani e Siena fino a Monteriggioni per il pranzo; poi San Miniato e le mura di Lucca, la Liguria toccata in località Sarzana (SP) e poi lo scollinamento attraverso il Passo della Cisa per scendere alla meta finale di Parma.

La quarta e ultima tappa è la più breve ma include due tra le diverse novità del percorso 2018: dopo Salsomaggiore Terme, Piacenza e Lodi, le auto in gara attraverseranno Milano con controllo a timbro previsto proprio in Piazza Duomo; in seguito verso Arese è previsto il passaggio dal rinnovato Museo Storico Alfa Romeo e, a seguire, l’ingresso nell’Autodromo di Monza. Il tratto finale della 1000 Miglia attraversa infine Bergamo, Chiari e Ospitaletto, per tagliare nel pomeriggio il traguardo di Brescia, sulla pedana di Viale Venezia, dopo 1743 chilometri.

L’elenco partenti è quanto di più ricco e variegato ci sia nel panorama delle auto storiche, con un totale di 450 vetture d’epoca appartenenti a 72 differenti case costruttrici. 725 gli equipaggi impegnati, includendo però nel numero anche quelli delle 130 vetture di attualità iscritte agli eventi di contorno alla 1000 Miglia vera e propria, per un totale di 44 Paesi di tutti e cinque i continenti. 254 gli equipaggi italiani, il 28% del totale, seguiti da Olanda (127 equipaggi), Germania (74) e Regno Unito (62 in gara). Seguono Belgio (54) e poi si passa Oltre Oceano con USA (51) e Giappone (26). Marca più rappresentata è Alfa Romeo con 47 esemplari al via, seguita da Fiat (42), Jaguar (34) e Mercedes (33).

http://www.ilfattoquotidiano.it/ di Alberto Sarasini

Mille Miglia 2018: le novità del percorso, i vip che parteciperanno alla gara „1000 Miglia: novità assoluta per l’ultima tappa, i primi vip in gara“

Mille Miglia 2018: le novità del percorso, i vip che parteciperanno alla gara
„La Mille Miglia edizione 2018 scalda i motori: svelato il percorso, con la grande novità di Milano, annunciati i primi nomi dei vip che parteciperanno“

Mille Miglia 2018: le novità del percorso, i vip che parteciperanno alla gara. La Mille Miglia torna a Milano, esattamente 70 anni dopo: forse una delle novità più attese della “corsa più bella del mondo” 2018, presentata a Ginevra e pronta a far rombare i motori quest’anno con un giorno d’anticipo, con il via fissato per mercoledì 16 maggio. Presentato anche il percorso, appunto con la novità di Milano, per l’ultima tappa: la Freccia Rossa attraverserà il centro storico, Piazza Duomo e San Babila. L’ultimo passaggio meneghino risale addirittura al 1948, ma mai è avvenuto sotto le guglie del Duomo, dov’è quest’anno è previsto anche il controllo del timbro, che permetterà di ammirare meglio i tanti ‘bolidi’ in gara.

Si parte e si arriva da Brescia, come sempre: la prima tappa (mercoledì 16) raggiungerà Cervia e Milano Marittima, la seconda (il 17) fino a Roma, la terza da Roma a Parma (il 18) e l’ultima da Parma a Brescia (sabato 19). Sarà un sabato speciale: in città, come ormai da tradizione, sarà la volta della Notte Bianca della Mille Miglia.

I numeri della competizione. Sono 725 gli iscritti, e anche questo è un nuovo record. Ma alla fine, alla partenza ci saranno “solo” 450 automobili, di oltre 70 case produttrici diverse: circa un centinaio di vetture tra quelle in gara avranno inoltre già partecipato alla Mille Miglia “classica”, in scena per 24 edizioni fino al 1957.

Come ogni anno, sarà una parata di vip. Qualche nome soltanto, qualche anticipazione in attesa dell’elenco ufficiale: tra i volti noti del mondo dei motori si segnala Jochen Mass, pilota tedesco in Formula 1 negli anni ’70 e ’80, l’italiano Nicola Larini (che correva in Ferrari), il campione del mondo di rally Walter Rohrl. Il primo personaggio dello spettacolo che ha confermato la sua partecipazione è il cantante Piero Pelù: correrà a bordo di un’Alfa Romeo Giulietta Sprint Bertone del 1955, insieme alla compagna Gianna Fratta.

http://www.bresciatoday.it

Mille Miglia a maggio: passaggio anche a Milano

A Ginevra è stata presentata nuova edizione che si terrà dal 16 al 19 maggio e chiudendosi anche con la notte bianca. Suggestivo all’ombra della Madonnina.

(red.) Lunedì 5 marzo a Ginevra, in Svizzera, è stata presentata ufficialmente la nuova edizione della Mille Miglia, la “corsa più bella del mondo” rivolta alle auto storiche e che tornerà dal 16 al 19 maggio con partenza e arrivo, come di consueto, a Brescia. La novità di prestigio e principale sarà il passaggio, nell’ultima tappa verso Brescia, nel centro storico di Milano tra piazza Duomo e San Babila. Si tratta di un ritorno dopo settant’anni e con tanto di timbro, infatti l’ultima volta era stata nel 1948. Per quanto riguarda il percorso, si partirà il 16 maggio da Brescia per arrivare a Cervia e Milano Marittima. Poi il 17 si raggiungerà la Capitale e il terzo giorno il ritorno da Roma a Parma.

Infine, sabato 19 maggio da Parma a Brescia con il transito all’ombra della Madonnina. Per l’occasione, sempre sabato è prevista la notte bianca della Mille Miglia in centro. Al via ci saranno 725 iscritti su 450 auto di settanta case produttrici. Tra queste ce ne sono cento che hanno già aderito alla Mille Miglia storica fino al 1957. E già si comincia a definire l’elenco dei vip partecipanti alla competizione, tra cui Jochen Mass della Formula 1 degli anni ’70 e ’80, l’ex ferrarista Nicola Larini, il campione del mondo di rally Walter Rohrl e, per lo spettacolo, il cantante Piero Pelù che sarà con la compagna Gianna Fratta su un’Alfa Romeo Giulietta Sprint Bertone del 1955.

http://www.quibrescia.it